Quale piattaforma?

Inviato da avatar Jacopo Tolja il 10-11-2013 alle 14:44 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Perchè ci devono essere piu codici per la democrazia? Se tutti partecipassimo alla creazione di un'unica piattaforma nel rispetto delle regole democratiche del gioco questo sarebbe un'inno all'intelligenza. L'internet ha reso questo possibile ma......

Invece sembra che il mio sogno di vedere tutti partecipare ad un unica piattaforma sia destinato a fallire.... almeno fino a quando una di queste per successo si imporrà sulle altre. 

Se così raggiunto, il successo anche se meritato non sarà un inno all'intelligenza umana ma un semplice successo dovuto a fattori che non riguardano l'intelligenza ma a quel particolare caso. Democrazia è confronto e poi è decisione alla quale tutti ci dovremmo conformare. Quando questa non è più funzionale alla maggioranza allora dovrebbe naturalmente decadere perchè una nuova maggioranza la modifica.

Il meccanismo è garantito che funzioni a tutti i livelli perchè se fosse decisa per sbaglio una regola non sostenibile (il classico esempio di - via tutte le tasse) verrebbe immediatamente  revertita e corretta.

Ma questo processo è troppo lento e cosi umanamente difettoso.  Il primo passo cioè cambiare il sistema costituito viene ostacolato dallo stesso che si chiama democratico! E questo si rispecchia in questa moltitudine di codici che pur tendendo allo stesso risultato non si integrano in un unica forza rinnovatrice. 

Che fare per risolvere questo dilemma? 

Concludo con questa domanda alla quale il team di sviluppo della piattaforma alla quale partecipo ha già dato una risposta... utilizzare se stessa per migliorarsi.

Saluti a tutti 

Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Stefano Stortone il 25-11-2013 alle 01:34
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.