Pur non avendo diretta esperienza nella gestione di una piattaforma LiquidFeedback, immagino che il problema sia sempre lo stesso: il differenziale tra iscritti e attivi.
Quando testai la piattaforma di Servizio Pubblico, notai che i quorum venivano via via abbassati (fino a 0 % nel passaggio in discussione) a causa del progressivo abbandono dei partecipanti... una cosa inevitabile con un centinaio (o meno) di attivi e 10000 iscritti.
Non è chiaro come le cose vanno nella piattaforma dei Pirati Italiani (la piattaforma è riservata), ma a questo indirizzo vi sono le policy (7-10 % degli iscritti). E' possibile che nella "comunità pirata" non abbiano grossi problemi per i superamenti dei quorum, perché sono molto più abituati alla delega (diretta o circolare), il che permette a pochi di essere "portatori" di grosso peso politico, tanto da far superare alle issue gli sbarramenti con pochi veri attivi.
Tutt'altra cosa in una comunità che è poco abituata alla delega, o che, per motivi politici personali, non vorrebbero delegare affatto, ma dire sempre la loro (avere sempre il controllo di ciò che viene fatto). In questo caso, o vi è partecipazione attiva degli iscritti, o le iniziative si arenano.
Senza mettere mano al codice, l'unica è sviluppare formazione all'utilizzo della piattaforma:
- spingere alle deleghe ovunque non si è direttamente coinvolti nel tema;
- spingere le persone a non iscriversi ad ogni sezione della piattaforma per non inalzare la base su cui vengono calcolati i quorum.
Saluti
Luca Z.