Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Fiorella De Cindio il 09-11-2013 alle 00:41 Leggi/Nascondi

Il giorno di chiusura della consultazione (8 ottobre 2013) mi sono presa il tempo necessario per rispondere come cittadino, ma anche per fare una analisi “user oriented” della consultazione, con il medesimo spirito con cui Gloria Regonini  l’anno scorso ha svolto l'analisi della prima consultazione avviata dal governo Monti, quella sul valore legale del titolo di studio e con cui, a fine 2012, insieme ad Andrea Trentini, abbiamo ospitato nel nostro corso di Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo un incontro sulle consultazioni del MIUR svolte su piattaforma Ideascale (quella sui Principi fondamentali di Internet e su Horizon 2020) in cui sono intervenuti Stefania Milan e Damien Lanfrey (in videoconferenza).

Lo spirito è quello della critica serrata ma costruttiva, perché l’obiettivo è di migliorare la capacità di fare (cioè di progettare) “buone” consultazioni dei cittadini  che utilizzino le tecnologie appropriate in modo appropriato, sapendo scegliere tra quelle disponibili e sviluppando, quando c’è modo di farlo, quelle che servono a fare dei passi avanti. Proprio lo spirito che ha ispirato il workshop.

In allegato trovate il “diario” che ho scritto man mano che procedevo nella procedura di consultazione. Ho fatto degli screen shot per documentare i vari passaggi, ma, per non rimandare ulteriormente la pubblicazione (è già passato un mese!!), li aggiungerò in una eventuale seconda versione. Una precisazione: in coerenza con l’approccio descritto, nelle note allegate, non sono evidenziate tutte le osservazioni positive. Insomma dove taccio, acconsento, anzi apprezzo. In particolare ho apprezzato lo sforzo di informazione e documentazione fatto con le sezioni MATERIALI e GLOSSARIO.

Ho avuto occasione di confrontarmi sulla versione “grezza” di questi appunti con Damien Lanfrey incontrato il 17 ottobre alla Smart City Exhibition di Bologna. E’ stato un confronto piacevole e interessante perché condividiamo lo spirito di cui sopra. Non ho modificato la sostanza delle mie osservazioni sulla base dei rilievi fatti su di esse da Damien, ma ho introdotto qualche chiarimento e cambiato lo stile con cui era scritto. Le mie osservazioni non sono ovviamente destinate a Damien, ma al soggetto titolare della consultazione, cioè il governo. Ma se Damien o altri vorranno discuterle, sarà un piacere continuare online la ormai lunga conversazione sulle consultazioni del governo.

-- fdc

PS (il 4.12.2013)
mi accorgo di non avere linkato i testi dei questionari, lo faccio ora per averli a portata di click

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.