Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Gino Selmi il 21-02-2015 alle 13:52 Leggi/Nascondi

A me sembra solo un *ausilio elettronico* per migliorare il funzionamento del seggio.

A mio parere l'e.voting dovrebbe consentire (senza obbligare) il voto ovunque disponibile internet, mantenendo però la funzione di controllo tipica del seggio e, soprattutto, dando la possibilità al votante di controllare se il suo voto è stato correttamente recepito (obiettivo recente, ma non realizzato, degli svizzeri). Infine chiunque dovrebbe poter verficare i conteggi fatti al seggio come pure che la sommatoria dei dati dei seggi corrisponda a quanto dichiarato dalle istituzioni a livello generale.

Con questo livello di controllo si sarebbe certi che alterazioni sostanziose verrebbero alla luce, perciò i partiti non rischierebbero la faccia tentando imbrogli. Resterebbe quindi da difendersi solo da chi volesse far casino per il suo gusto personale.

Io sono un informatico dei tempi che furono e sono sicurissimo, utilizzando i metodi antichi uniti all'immane potenza oggi disponibile, che una roba del genere sarebbe facile a farsi.

Peccato però che l'intrinseca insicurezza di Internet non garantisca una ragionevole difesa dagli hacker. Di questi problemi so assai poco, so solo quello che ho recepito assoldando un informatico moderno (che è arrivato però solo fino ad un certo punto). Il problema più grosso che resterebbe da risolvere è quello in gergo chiamato *hijacking* che sarebbe quando quancuno si impadronisce della macchina (del seggio) e pasticcia i dati direttamente in memoria (un rimedio ci sarà, altrimenti non capisco come facciano con l'home banking).

Con questo mica voglio dire che tutto il resto va bene, potrei illudermi.

Io sto cercando qualcuno (aggiornato ai tempi nostri)  interessato ad esaminare la bozza d'analisi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.