Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Daniele Mazzucato il 04-10-2014 alle 20:13 Leggi/Nascondi

Ringrazio prima di tutto per l'attenzione,

se ti riferisci a firma digitale e PEC non c'è dubbio, come anche esistono diversi sistemi di autenticazione riconosciuta sugli specifici portali di enti istituzionali e professionali.
ma - e qui chiedo nel caso mi sbagliassi - non esistono server certificatori, privati o pubblici, che siano depositari e garanti dell'identità virtuale di uno user a scopo generico, a disposizione per eventuali server di contenuti e discussione che volessero con protocolli open specifici bypassare il login interno bensì affidarsi allo user/psw gestita dalla piattoforma certificatrice (dati di profilo pubblici compresi), ed associare l'identità al contenuto tramite link.

incentivare un tale sistema, che dovrebbe essere convenzionalmente unico e riconosciuto, significherebbe educare nella quotidianità i navigatori web generici ad abituarsi ad avere un'unica identità virtuale anche in rete, così come ne ha una sola nella vita reale.

ovviamente tutti i portali con autenticazione interna attuali rimarrebbero così come sono, ma si spingerebbe tuttavia l'utente informato e propositivo a persiguire la strada della trasparenza sulle questioni che per lui sono più seri - a partire da una e-participation orientata alla risoluzione di problemi concreti - e mantenere l'anonimato o per le questioni di superflua importanza o per le questioni particolarmente sensibili alla privacy.

se invece esiste già qualcosa di simile, chiedo cortesemente info a riguardo.

Saluti,

e grazie.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.