Ciao a tutti,
Chi era presente all'ultima giornata del workshop di quest'anno forse ricorderà l'intervento nel quale presentavo il progetto di uno strumento per la consultazione online su temi di rilevanza bioetica. Nella presentazione spiegavo che la deliberazione democratica richiede la presentazione di argomenti ragionevoli fondati su una conoscenza robusta della questione di cui si discute. Quindi presentavo alcune delle ragioni per cui, per implementare una funzione di filtro della partecipazione non informata, abbiamo deciso di supportare la consultazione con Moodle, un Learning Management System open source.
Beh, dopo aver progettato la piattaforma, l'abbiamo costruita e vogliamo vedere se funziona!
Per farlo abbiamo preparato una prima consultazione pilota. Obiettivo di questa prima iniziativa (che speriamo di una lunga serie) è testare metodo e piattaforma per cercare di capire se ha senso aprire le istituzioni alla partecipazione online dei cittadini nel caso di questioni biomediche e biotecnologiche che possono sollevare disaccordo morale.
Il reclutamento verrà lanciato ufficialmente il 26 di marzo, all'acquario civico di Milano, in via Gadio 2, dalle 17:30. Allegata trovate la locandina dell'evento. Però è già da adesso possibile iscriversi e profilarsi compilando un breve questionario: trovate tutto su http://bioeticadeliberativa.scienzainrete.it/.
Vi chiedo di partecipare nella maniera più collaborativa possibile, dandomi feedback su eventuali problemi della piattaforma e promuovendo l'iniziativa con chiunque conosciate.
Grazie davvero a tutti.
Giuseppe