Ipotesi di un gruppo politico su Airesis
Qualche tempo fa avevo creato un post dove giocavo sull'idea dello sviluppo di una piattaforma elettronica per una forza politica, basata su Airesis. A seguito dell'evoluzione della piattaforma, e volendo riproporre l'idea come ipotesi da inserire nella documentazione di questo sito, ho provveduto ad aggiornarla per un generico "gruppo politico".
Quella in allegato è la presentazione di una mia personalissima ipotesi per un gruppo politico, di dimensioni contenute, e che vuole dotarsi di una piattaforma elettronica per l'e-democracy, a costo zero. Mi riferisco in particolare:
- ai gruppi di nuova costituzione;
- alle associazioni e ai movimenti trasversali che si occupano di particolari tematiche;
- ai gruppi locali di forze politiche maggiori.
Premesse
La premessa fondamentale è che oggi è ancora impossibile sostituire completamente le strutture tradizionali di una forza politica, cioè: sezioni, commissioni, riunioni fisiche, conferenze, ecc...
Ciononostante, personalmente ritengo necessario che le forze politiche democratiche debbano dotarsi di una piattaforma elettronica per l'e-democracy, per:
- confrontarsi direttamente con i cittadini, o almeno con i loro elettori;
- raccogliere da questi idee, progetti e indicazioni.
Per cui l'ipotesi è quella di creare una strumento ausiliare che sia di appoggio e d'aiuto alle forze politiche, piuttosto quello di sostituire le strutture tradizionali.
Altra premessa fondamentale è che l'ipotesi si basa sull'attuale struttura e funzionalità della piattaforma Airesis, e non tiene conto di quello che potrebbero essere i futuri sviluppi (certificazione utente di piattaforma, nuova struttura federativa tra i gruppi, domini di terzo livello, ecc... ).
L'ipotesi è schematizzata nei file in allegato, in forma pdf e swf.
Luca Z.